Per il PRG, dopo la diffida, nominato dalla Regione il Commissario ad acta. Ora i santagatesi declineranno in tutti i modi e i tempi la voce del verbo "pagare".
Con Decreto Assessoriale n. 103 ecco, finalmente, dopo la nota dirigenziale del 2 aprile con la quale veniva diffidato il Sindaco del Comune di Sant'Agata di Militello "ad adottare i provvedimenti di propria competenza, finalizzati alla redazione e trasmissione al Consiglio Comunale, degli atti occorrenti alla definizione delle procedure di adozione del P.R.G. e del Piano Particolareggiato."
Non avendo il Sindaco, seppur diffidato, dato alcun cenno di riscontro, ecco arrivare il Decreto di nomina del "commissario ad acta" nella persona del Sig. Mario Megna, funzionario in servizio presso l'Assessorato.
All'art. 2 del decreto si precisa che l'intervento sostitutivo si intende esteso anche nei confronti del Consiglio Comunale, nel caso in cui detto organo non si determini entro 45 giorni dalla proposta di deliberazione da parte del Commissario ad acta. Le spese relative all'intervento sostitutivo, compreso le spese di viaggio (con mezzo proprio, già autorizzato) saranno a carico del bilancio comunale.
*** Chi ci aiuterà a declinare verbalmente o per iscritto la voce del verbo pagare? Ad esempio: Modo indicativo - Tempo Presente: Io pago, tu paghi, egli paga ......
E nel tempo Futuro semplice: Io pagherò, tu pagherai......... Mi fermo quì perchè non so se: "Egli pagherà e....poi...... continuando........."Loro od essi pagheranno?" Booh! (cirosca)