Pagine

domenica 23 febbraio 2014

Sant'Agata di Militello. In scena al Teatro Aurora lo spettacolo "Barberia" (ovvero "Barba, capiddi e mandolino") con Massimo Venturiello.

Massimo Venturiello è andato in scena, l'altra sera, al cine-
teatro Aurora, protagonista  in “Barberia” - barba, capiddi e mandulino, di Gianni Clementi, con l'orchestra “da barba” siciliana. Regia dello stesso Venturiello, aiuto regia di Camillo Grassi. Lo spettacolo è inserito nell'ambito della rassegna teatrale nazionale organizzata dall'amministrazione comunale. Sul palco, un barbiere racconta la sua esperienza da emigrante a New York e il suo rientro, per motivi sconosciuti e segreti, nella sua terra, la Sicilia. La sua “bottega” si anima attraverso i racconti della sua vita passata e presente. Massimo Venturiello è accompagnato da una piccola orchestra, la Compagnia popolare favarese composta da tamburello, fisarmonica e un mandolino, ovvero Pasquale Augelio, Peppe Calabrese, Nino Nobile, Maurizio Piscopo e Mimmo Pontillo, anche direttore artistico. Venturiello, straordinario interprete, riesce con maestria a fa vivere l’atmosfera dell’isola, i suoi sapori, le sue tradizioni, protagonista di questo spettacolo ambientato in una barberia siciliana di altri tempi, abitata da personaggi depositari di una cultura antica.

venerdì 14 febbraio 2014

Sant'Agata di Militello. M’ILLUMINO DI MENO, GIORNATA DI RISPARMIO ENERGETICO. “Spegni lo spreco, accendi la cultura!”. La video-intervista.


Il comune di Sant'Agata di Militello aderisce, il 14 febbraio 2014, alla manifestazione nazionale
denominata: M’ILLUMINO DI MENO, GIORNATA DI RISPARMIO ENERGETICO, slogan
dell’anno “Spegni lo spreco, accendi la cultura!”.
L'adesione sarà possibile grazie all'iniziativa del gruppo denominato “I Love Pino”, che in memoria del beato Padre Pino Puglisi, sacerdote impegnato nella promozione umana, opera da tempo nel territorio Santagatese e alla collaborazione con l’ARKASERVICE di Antonio Barone, azienda di servizi tecnici per lo spettacolo, che si è dimostrata sensibile al tema. Cosa vuol dire “M'illumino di meno”? Spegnere piazze, vetrine, uffici, aule e abitazioni private, il tutto tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione “Caterpillar”, su Radiorai 2, la trasmissione che l'ha lanciata. Un gesto simbolico che da qualche anno cammina a braccetto con l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. La video-intervista  a Fabrizio Nocifora realizzata da cirosca con pochissima luce (tanto per restare in tema....): 



giovedì 13 febbraio 2014

Sant'Agata di Militello. Oggi "Giornata della Radio" anche per i Radioamatori.

Oggi "Giornata della Radio" anche per i Radioamatori. E' bello anche in questi tempi poter coltivare Hobby a tutte le età. Nell'era 2.0 si comunica anche e soprattutto attraverso internet. La voce umana, i suoni, la musica, le immagini, i video e quanto si scrive "corre" sul filo del doppino telefonico o sulla "fibra ottica" o nell'etere attraverso i "Ponti Radio Telefonici".
Quando i giovani d'oggi, richiesti di impegnarsi a fare qualcosa o di più, mi rispondono: