Pagine

giovedì 21 agosto 2014

Sant'Agata Militello. Venerdì 22 agosto al Castello Gallego "Femmine" di Cinzia Scaglione

Venerdì 22 agosto al Castello Gallego "Femmine" di Cinzia Scaglione. 
Chi è 
CINZIA SCAGLIONE, attrice (teatro, cinema e televisione) e giornalista pubblicista 
Recitare è una passione che porta dentro fin da bambina: “soddisfa il suo bisogno di esprimersi, di vivere e regalare emozioni”. Crede nella “funzione sociale” dell'attore, come fosse una “missione”.
Cinzia, dopo il diploma, si è trasferita a Roma per studiare recitazione con affermati e rinomati professionisti del settore.
Ha studiato recitazione cinematografica con Giulio Scarpati, ha frequentato un laboratorio teatrale diretto da Claudio Remondi e Riccardo Caporossi... coppia storica del teatro italiano d'avanguardia. Ha preso lezioni di canto dal maestro Caio Bascerano. E tra gli altri, ha frequentato un laboratorio teatrale diretto da Emma Dante.
Ha maturato esperienze in ambito teatrale e televisivo, lavorando con registi come Vittorio Sindoni : Era tra gli attori dei 6 Spot-campagna abbonamenti Rai già nel 1997, andati in onda sulle tre reti televisive Rai. E poi, ha preso parte alle fiction tv, dirette sempre da Sindoni, “Non lasciamoci più” (Rai 2) e “Butta la luna 2” (Rai 1).
Nel 2009, ha vinto la sezione “Tema del Mese” nell’ambito del progetto “Nuovi Talenti Rai” (operazione di “talent scouting” avviata dalla Rai e voluta da Pippo Baudo), con il video Carosello 2009, in qualità di autrice e interprete. Da allora, è stata attenzionata da autori Rai e chiamata ad esibirsi ad: Uno Mattina (Rai 1)“New Stars Notte” (Rai 2), “New Stars Notte - Il meglio di” (Rai 2 - con le performance degli artisti “più talentuosi”).
Ha recitato in due Docu-fiction Rai per il programma Domenica In – Così è la vita, condotto da Lorella Cuccarini.
E' stata attrice di Candid-Camera per il programma “Striscia la Notizia” (Canale 5), tre volte attrice-protagonista nel programma “Verdetto Finale” ed ha preso parte alla fiction “Il commissario Montalbano” (Rai 1).
Ultimo lavoro in tv la partecipazione alla fiction “Squadra antimafia 5”,  andata in onda su Canale 5.
E' coautrice dell'Happening teatrale-musicale “Amore, musica e parole” (regia di Italo Zeus),  rappresentato, con successo di critica e pubblico, in diversi comuni siciliani.
Nell'ambito di un concorso per attori al Film Festival Internazionale di Roma, l'anno scorso, è arrivata tra i 10 finalisti, su 1.300 partecipanti - Casting “Nove giorni di grandi interpretazioni” - scelta da una prestigiosa Giuria formata dai registi Ferzan Ozpetek, Sergio Castellitto e Daniele Luchetti.