|
Sonia Minciullo, assessore al commercio. |
Nota per gli Organi di Stampa.
In ordine alle notizie apparse sugli organi di stampa nella giornata di oggi 11/09/2013 e relative alle sollecitazioni giunte con nota pervenuta il 05/09/2013 dalle associazioni di categoria ACIS e Consorzio Gallego al fine di ottenere un incontro con l’Amministrazione Comunale e di favorire il più ampio dialogo e la più proficua collaborazione tra i soggetti istituzionali e le categorie interessate, si evidenzia che contrariamente a quanto rappresentato dall’opposizione consiliare, l’Assessore al Commercio Sonia Minciullo, con nota del 09/09/2013, aveva prontamente invitato le citate rappresentanze dei commercianti e degli imprenditori santagatesi ad un primo incontro programmatico fissato per il giorno 16/09/2013 in presenza dell’intera Giunta, del Sindaco e del Funzionario Responsabile del Settore, al fine di recepire le legittime istanze delle stesse. Invito che, anche in considerazione della possibilità che non sia stato ancora materialmente recapitato agli interessati, si ribadisce e si conferma.
Spiace dovere prendere atto che l’opposizione consiliare non perda occasione alcuna per polemizzare con l’Amministrazione anche quando ben poco o nulla si presti a tali polemiche e persino quando le iniziative dell’esecutivo – sia pure sollecitate dalle parte sociali ed economiche come nel caso di specie – siano consone ed assolutamente tempestive se non immediate. Dal canto loro, i consiglieri che sostengono l’amministrazione Sottile, non possono che stigmatizzare come anche in questo ultimo caso, i colleghi di opposizione abbiano inteso convocare i rappresentati delle categorie economiche e produttive senza percepire l’opportunità, la sensibilità e senza usare la correttezza istituzionale, di invitare tutti i membri del civico consesso, affinché il confronto fosse realmente ispirato e diretto a rispondere alle concrete esigenze della collettività santagatese, piuttosto che ad alimentare l’ennesima polemica politica del tutto sterile se non controproducente.
La speranza è che quanto prima i consiglieri di opposizione riescano ad accettare il responso delle urne e comincino a mettere al primo posto l’interesse della città e dei cittadini, assumendo in consiglio e nel dibattito politico un ruolo responsabile e costruttivo.
L’Amministrazione Comunale
ed i Consiglieri Comunali della Coalizione Sottile
---------
La risposta dell'ACIS e del CCN Gallego, pervenuta alcuni minuti fa (ore 18.36)
Il Presidente del CCN “Gallego” Massimo Morello ed il Presidente dell'Acis “G. Falcone” Giuseppe
Foti ringraziano l'Amministrazione Comunale per aver accolto positivamente l'invito dagli stessi richiesto. Comunicano a codesta Amministrazione che parteciperanno favorevolmente all'incontro indetto per giorno 16/09/2013 alle ore 12.00. Fanno altresì presente che resteranno disponibili ad un dialogo costruttivo con rappresentanze diverse successivamente al predetto incontro.
Sant'Agata di Militello, 12 settembre 2013
Il Presidente Il Presidente
Consorzio “CCN Gallego” ACIS “G. Falcone”
Massimo Morello Giuseppe Foti