Pagine

giovedì 26 settembre 2013

Ci vuole anche una ventata di nuovo, competenza, presenza, cultura e questa non si improvvisa.

Nella foto, da sinistra: Elvira Frusteri, l'assessore Nino Testa,
il maestro d'arte Pietro Cordici e Clotilde Alizzi.
clotilde alizzi ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. "I maccarruna 'nta maidd...": 

Dopo la premiazione del Concorso Colora la tua estate che il Comune non ha supportato perchè privo di fondi dovrei avere il dente avvelenato. Ma non è mia abitudine interloquire in termini di scontro aperto. Non credo ci sia uno scontro e tanto meno a livello personale che possa fare il bene della cittadinanza. Il mio paese è un paese strano. Difficile. L'ho detto tante volte. Ma una su tutte nella lettera aperta che nel 2006 scrissi alle autorità e ai cittadini in occasione di un evento che allora scosse le coscienze (per fortuna) di tutti: la costruzione della discarica di Contrada Oliva. Dissi il mio paese è un paese che mi viene difficile amare e tuttavia una radice forte e incredibile mi lega.

 E' la mia terra. di una bellezza spettacolare, nei tramonti e nei monti, nelle campagne, nel mare.
 In questo paese difficile quest'anno ho organizzato un concorso bellissimo.
 Hanno disegnato i bambini dei Tempi d'Estate e i bambini che facevano vacanza sulle nostre spiagge. Abbiamo dialogato con mamme e bambini, intrattenitori e Associazioni che si occupano d'estate e bambini. Abbiamo sensibilizzato all'ambiente, alla pulizia delle spiagge, dei problemi che riguardano il mantenimento delle aree verdi e marine. Questa estate non è andata al top. E qui richiamo l'attenzione dei nostri amministratori: occorre lavorare per dare un mare pulito, una spiaggia senza sassi, senza rifiuti, abbellita da cestini con magari stampigliati i motivi dei disegni che questi piccoli artisti "in erba" hanno "regalato" all'Amministrazione. Occorre fare accoglienza e immagine: investire su questo. Noi con il nostro concorso, perdonate la presunzione lo abbiamo fatto: a chi avvicinavamo facevamo accoglienza e mostravamo che ci teniamo al nostro paese, lo vogliamo più bello. La Bellezza ci salverà, come ripeto sempre.
E tuttavia se faccio i conti in tasca a me che lo ho organizzato ho speso in tutto 200 massimo 250 euro regali compresi per i primi premi e per i successivi fino all'ultimo bambino, attestati conpresi. Quanto è servito?
Lascio a chi ha seguito la vicenda il giudizio. Una iniziativa che l'assessore al turismo, valutando la BELLEZZA di questo evento ha promesso di fare suo e oltre al patrocinio, finanziarlo per la prossima estate.
Ecco qui credo che i fatti si commentino da soli. Senza polemiche e inutili dita puntate su questo o su quello.
Rifletto solo sui 4000 e più euro per il Gran Galà, i 13.000 euro per Maggio ...Ci vogliono anche queste cose, anzi sicuramente ci vogliono queste cose...ma ci vuole anche una ventata di nuovo, competenza, presenza, cultura e questa non si improvvisa  (Clotilde Alizzi)

(N.d.B.): No comment ! Rimando a quanto ho scritto nel post cui il commento si riferisce e sul successivo in fase di pubblicazione. Gentile amica Clotilde e i 4.000 euro per i maccarruna, il risotto ai funghi, i cannoli e i cannolicchi, "l'arrusti e mancia" che mi ricorda un "cuoco, anzi alcuni cuochi eccizzzziunali veramente...., dove li mettiamo?
 Ti invito a leggere il post successivo a "I maccarruna 'nta maidda..",  quello in cui hai lasciato il commento e che mi appresto a pubblicare. Grazie.



Nessun commento:

Posta un commento