Pagine

lunedì 15 luglio 2013

Sant'Agata di Militello. Mare inquinato in tarda mattinata. Malfunzionamento dei depuratori dei comuni confinanti?

Torna, puntuale, come ogni anno, il fenomeno dell'inquinamento del mare.
Dalle ore 10,30 in poi, probabilmente complice il vento di Grecale, che nei mesi estivi soffia in tarda mattinata, scatta il fuggi fuggi generale. Ci si adagia sulla spiaggia a prendere il sole e si evita di tuffarsi in acqua.  E scatta l'indignazione dei bagnanti e l'ira dei gestori degli stabilimenti balneari, penalizzati dall'arrivo sistematico di un'ondata di escrementi e rifiuti vari, provenienti forse dalle acque di altre località, che invadono la riva. Il sindaco Carmelo Sottile e l'assessore all'Ambiente Marco Vicari hanno già mandato una nota all'Asp ed ai comuni limitrofi per capire se il problema sia legato al malfunzionamento dei depuratori confinanti col nostro territorio.

“È un fenomeno che si ripete da 9 anni a questa parte – evidenzia l'assessore Giuseppe Puleo - ci siamo già attivati e aspettiamo delle risposte, altrimenti presenteremo un esposto alla Procura”.
Parlando, invece, della spiaggia, sono stati conclusi i lavori di livellamento dell'arenile con l'ausilio di mezzi meccanici. “E' stata fatta una gara di 17 mila euro, di cui 5 mila euro per la sistemazione e collocazione delle docce ed altri per il livellamento del tratto di litorale compreso fra la statua di Padre Pio e località Giancola – aggiunge Puleo - abbiamo anche fatto mettere gli scivoli per i portatori di handicap in corrispondenza della parte ristrutturata di villa Bianco e alla fine della villa Falcone e Borsellino, nonché cestini porta-rifiuti sulla spiaggia. Purtoppo, non avevamo a disposizione tante risorse, ma il prossimo anno rimpingueremo i capitoli, perché ci teniamo che la spiaggia sia confortevole”. A fine settimana, invece, verrà presentato il cartellone delle manifestazioni estive, attualmente in via di definizione da parte dell'assessore Nino Testa (Cultura, Spettacolo).


Nessun commento:

Posta un commento