Pagine

domenica 20 ottobre 2013

Sant'Agata di Militello. Nella nostra cittadina i festeggiamenti in onore di “Nostra Signora, Regina della Palestina”, Patrona dei Cavalieri e delle Dame dell’Ordine Equestre.

Oggi, domenica, piazza Crispi, la piazza antistante il Castello Gallego, è stata il luogo prescelto per la partenza del Corteo composto da qualche centinaio di persone provenienti da ogni parte della Sicilia e del Messinese. La nostra cittadina è stata scelta quest'anno per i festeggiamenti in onore di “Nostra Signora, Regina della Palestina”, Patrona dei Cavalieri e delle Dame dell’Ordine Equestre. Una rappresentanza con molti iscritti a quest'ordine è presente anche a Sant’Agata Militello da diversi anni.

A livello regionale questa celebrazione si tiene ogni anno e quest’anno è stata la delegazione di Patti ad organizzare i festeggiamenti e si è stabilito di celebrare l’evento nel nostro comune. Presenti  le più alte cariche regionali dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro (cavalieri e Dame) che, partendo da piazza Crispi, hanno sfilato in un suggestivo corteo fino a raggiungere il Duomo. Ad attendere il corteo, il Sindaco, Carmelo Sottile, l'Assessore Nino Testa ed autorità civili e religiose. Alle 11.30 circa  è stata celebrata la Santa Messa, in tono solenne, presieduta dal Vescovo, S. Eccellenza Mons. Ignazio Zambito.

Nessun commento:

Posta un commento